Il progetto
CONTESTO DEL PROGETTO
COS’È
Non è un disegno ma un percorso di parole e di immagini, di emozioni e di memoria, è l’esplorazione dei segni e delle trasformazioni che caratterizzano la nostra città vista con i nostri occhi di oggi sintonizzata con lo sguardo di quelli che l’hanno abitata nel passato e con la fantasia di coloro che l’abiteranno in futuro.
La mappa di comunità è una catena di trasmissione capace di legare il tempo presente al passato e viceversa, scoprire e valorizzare le abitudini, i saperi, suoni e silenzi, i sentimenti e la bellezza della nostra gente e del territorio.
Se avremo questa consapevolezza ci sentiremo abitanti autentici di Soliera e continueremo a costruire la sua storia e le tradizioni perché l’amore e il rispetto per un luogo nascono prima di tutto dalla conoscenza.
Questo percorso, sintetizzato nella formula “Passato+Memoria=Futuro” possiede una grande forza rigeneratrice.
Quando sarà compiuto unendo insieme i tasselli delle nostre unicità come in un grande mosaico, ci renderà orgogliosi di dire: “Io abito qui”
L’IDEA
L’intervento di riqualificazione della piazza f.lli Sassi e la sua prossima inaugurazione sono state le scintille che hanno acceso questo progetto, ma non sono state le uniche.
Al traino di tanti gruppi facebook solieresi che negli ultimi anni si sono sviluppati spontaneamente per cercare e condividere ricordi, foto, detti e parole dialettali, ecc, è nata anche l’idea di raccontare Soliera in forma organica – la piazza come luogo di riunione e di condivisione e il centro storico in particolare- realizzando una specie di romanzo corale che dia voce a tutti.
L’idea, nata all’interno dell’ “Università per la libera età Natalia Ginzburg di Soliera” e del “Centro Studi Storici Solieresi” , coordinata dallo scrittore Davide Bregola, ha incontrato fin dal principio il coinvolgimento attivo della “Fondazione Campori” e del “Comune di Soliera”.
Questo fu il primo passo nel 2020. L’idea incontrò adesioni ampie e calorose. In breve giunsero alla “redazione” più di 170 racconti che costituiscono la consistente base narrativa di partenza della Mappa. I racconti, infatti, sono i cardini di tutto il lavoro passato e futuro destinato a diventare patrimonio di tutti.
PERCORSO PARTECIPATIVO
A CHI SI RIVOLGE
La mappa di comunità si rivolge a tutti, residenti e visitatori, giovani e meno giovani, con lo scopo di ridefinire il territorio grazie ai loro ricordi, alle esperienze e alle proposte per il futuro: è un viaggio nel tempo e nei luoghi, nell’anima delle cose e delle persone.
L’idea, nata in tempo di pandemia, non poteva prevedere altro che forme scritte, dunque raccontate, ma la Mappa, per prendere il volo, richiede un clima collaborativo dei gruppi e delle associazioni di Soliera.
Pensiamo alle scuole, al Gruppo “Scrivere sull’argine” della N. Ginzburg, alle memorie degli ospiti della casa protetta S. Pertini, pensiamo ai numerosi gruppi spontanei presenti nelle diverse realtà culturali, religiose, sportive, di volontariato…; pensiamo ai giovani e alle loro aspettative.
Per dare forza all’idea-guida non sono mancati momenti d’incontro e di confronto, di scambio e di comunicazione, ed altri verranno programmati in futuro. Parole, gesti, azioni collettive.
ASPETTATIVE FUTURE
Tante, ovviamente. In primis sostenere l’interesse della popolazione e l’attaccamento al nostro paese. E, a seguire, coinvolgere molte persone e far sì che tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa si sentano protagonisti, non comparse o spettatori, di un progetto comune di ricerca e condivisione.
La Mappa è in continuo divenire. In essa troveranno posto tutte le testimonianze e gli scritti di coloro che desiderano donare un frammento del proprio pensiero ed hanno voglia di prendersi cura del nostro territorio. Memoria, esperienze, emozioni, sono tesori troppo preziosi per non essere custoditi con la massima cura nel nostro archivio virtuale. Un archivio che si aggiornerà continuamente perché se perdiamo la saggezza di ieri e non fissiamo in qualche modo le memorie collettive degli avvenimenti che si snoderanno via via nel tempo, perderemo anche il piacere delle relazioni che sono il bello e il sale della nostra comunità.
Tutti possono partecipare alla costruzione della Mappa inviando tramite mail (vedi la voce “Contatti”) testimonianze, ricordi, parole per esprimere desideri e speranze, fotografie, documenti … tutto ciò che vi sembra possa servire ad arricchire la mappa e il paese.
IL SITO
Questo sito è e sarà, a buon diritto, il nostro archivio on line. È un sito di facile consultazione. Non serve un manuale d’uso.
All’apertura dell’Home page compaiono le aree tematiche indicate graficamente da un segnalino su una mappa del centro storico.
Si clicca e, da quel momento, l’utente può indirizzarsi verso ciò che sta cercando. I frequenti link di approfondimenti storici o di altro genere, agevolano la navigazione secondo logica.
Come in tutti i siti web si prende confidenza della loro struttura attraverso la curiosità e i rimandi. L’home page, i colori, le dimensioni dei caratteri, le icone, tutto è stato studiato per facilitare la vostra navigazione.
E DOPO?
E dopo il centro storico? È sufficiente che la primitiva idea si estenda fino al fiume Secchia e alla Lama: il gioco è fatto, ci vuole poco per immaginare SOLIERA FUORI LE MURA!