Il doposcuola nella comunità parrocchiale
Edera Vaccari ed Elisa Borsari

Nel 2001 per volere del Consiglio Pastorale parrocchiale di Soliera con parroco Don Antonio Manfredini, nasce il doposcuola ‘Il Vulcano’ rivolto a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, affidato in gestione all’Associazione Animatamente di Modena
Questo spazio ha lo scopo di lavorare con i ragazzi nei compiti pomeridiani, dando loro strumenti per eseguirli con più autonomia. Si crede nelle potenzialità di ciascun ragazzo / ragazza cercando il modo di farle emergere ed aiutarli nel loro cammino di crescita.
Poi nel gennaio del 2009 nasce il doposcuola ‘I Lapilli’ per accogliere i bambini e le bambine frequentanti la scuola primaria del nostro Comune. Lo scopo anche qui è quello di iniziare ad aiutare e sostenere i bambini e le bambine nei compiti scolastici già nella scuola primaria, trovando le modalità più opportune per ogni situazione, tenendo conto della famiglia di origine, delle fatiche educative che devono sostenere i genitori qualora per vari motivi siano in una situazione di difficoltà culturale, economica, sociale o affettiva.
Nel corso degli anni il lavoro educativo è stato svolto da educatrici preparate, affiancate da volontari di varie età provenienti dall’ambiente della Parrocchia, in particolare gli Scout, l’Azione Cattolica e insegnanti in pensione.
In collaborazione con il Centro del volontariato di Modena, la Caritas Diocesana di Modena, al doposcuola sono venuti vari studenti delle superiori per fare un tirocinio formativo.
Nel corso di questi venti anni il doposcuola ha creato una rete di rapporti con: la Caritas parrocchiale di Soliera che ha fornito con continuità e costanza: merende, libri, quaderni e colori; con i Servizi Sociali del Comune di Soliera per la gestione di progetti individuali nei casi più delicati, con i catechisti e la Corale della Madonna delle Grazie al fine di conoscere attività presenti in parrocchia.
Con le agenzie educative del territorio: Scuola primaria e secondaria di primo grado, lo Spazio Giovani del Comune , il doposcuola dell’Arci, i vigili del comune si sono tenuti incontri periodici come gruppo tecnico allargato per condividere situazioni specifiche.

 

Attualmente a gestire il doposcuola Vulcano e Lapilli è la cooperativa sociale La Porta Bella di Modena sempre all’interno degli spazi parrocchiali.

Nel novembre 2020 il doposcuola ha deciso di porre attenzione alle mamme dei bambini /ragazzi che frequentano questo ambiente al fine di aiutarle nel conoscere la lingua italiana e dall’altro lato nel dare loro la possibilità di avere uno spazio per farsi conoscere come persone rispetto alle loro possibili competenze manuali, le loro tradizioni culturali rispetto i loro paesi di provenienza.
Infatti , queste mamme sono magrebine, nigeriane … e vogliono migliorare le loro conoscenze per poter aiutare meglio i loro bambini e la loro famiglia .
Nel corso degli anni accanto ai compiti si è cercato di avere momenti di attivita’ ricreative all’interno del doposcuola come corsi di cucina, di bricolage, pittura, musica, realizzazione di biglietti natalizi per dar modo di porre attenzione al momento creativo. Il creare , il tenere attiva la fantasia e l’inventiva sono modi per andare ad attingere da proprie risorse personali quel qualcosa che permette all’essere umano di trasformare dolore, solitudini, vuoti , mancanze in qualcosa che si puo’ rappresentare e di cui si può parlare per prendere spunti di riflessione, forza, coraggio per andare avanti nel vivere quotidiano.

28 febbraio 2021