LA NOSTRA STORIA CON I VERGARA
Flavia Berra
La NOSTRA storia ha inizio quando……
Adriana, Rodrigo e Lina ,la loro figlia di un anno, arrivano a Soliera nel 1974.
Il Comune li ospita in una casa di sua proprietà (abbattuta già da anni) in Via Morello.
In quel periodo era molto diffuso un sentimento di solidarietà internazionale dovuto alla guerra in Vietnam, alla resistenza del popolo palestinese e, appunto, al colpo di stato in Cile.
Avendo noi la loro stessa età e ideali comuni, è stato quasi inevitabile incontrarsi.
Abbiamo trascorso parecchi anni di frequentazioni e amicizia, anche perchè avevamo figlie quasi coetanee.
Inoltre per diversi mesi Adriana e Gianni hanno lavorato nella stessa fabbrica (Seriscreen).
Rodrigo invece per alcuni anni ha svolto vari lavori necessari alla “sussistenza”: in una porcilaia, in una cantina vinicola, come autista di mezzi pesanti….
Ha poi intrapreso una attività nel campo delle traduzioni e dell’editoria, che lo ha portato ad ottenere un ruolo molto importante nel settore.
Per anni i nostri figli (era nato intanto, nel 1978, Marcos, il loro secondogenito) sono cresciuti insieme: Rodrigo e Gianni hanno trascorso parecchie domeniche in piscina a Carpi con loro, che frequentavano i corsi di nuoto.
Indimenticabili, inoltre, le partite a calcio giocate nel campo dell’Università di Modena: “Sudamerica contro il resto del mondo”! In quel periodo, a Modena, erano presenti parecchie persone di origine sudamericana: poco dopo la metà degli anni ’70 c’era stato un colpo di stato in Argentina, quindi molti argentini di origine italiana erano ritornati in Patria. Anche dal Centramerica, dopo vari colpi di stato, molti giovani avevano espatriato arrivando anche in Italia. Analogo discorso per palestinesi e libanesi. Gli italiani invece erano quasi tutti reduci dalle lotte del ’68…
Si iniziava la partita 7 contro 7 e si proseguiva 15 contro 15…….Quando poi, per sfinimento e impegni vari, si ritornava a 7 contro 7, la partita era conclusa. Tutte le domeniche, immancabilmente, si finiva con un litigio….pronti comunque la domenica successiva a riprendere una nuova partita, più amici di prima!
In quel periodo io frequentavo l’università e, dovendo superare un esame di spagnolo, chiesi l’aiuto di Adriana che, in cambio, chiese di imparare l’italiano. Il patto era che quando una di noi entrava nella casa dell’altra, si doveva parlare solo quella lingua! L’esame andò bene e Adriana imparò l’italiano.
La frequentazione, col passare degli anni, si è affievolita: impegni di lavoro, figli già grandi, esperienze di vita diverse…
Quando ci si risente o ci si rivede però, anche se sono passati anni, è sempre una gioia!
>>“Storia di Rodrigo”<< da contadino a “genio” di Internet.
>>“Santiago, Italia”<< di Nanni Moretti, 2018, Italia. Nel documentario è presente un’intervista a Rodrigo Vergara.
>>“L’accoglienza dei rifugiati del Cile”<< nota storica di Guido Malagoli.
9 ottobre 2021