Le persone
Ogni luogo è fatto di persone, ognuna con la sua storia che si intreccia con quella degli altri. Fra queste ci sono persone che hanno ruoli istituzionali, pubblici, e altre che si distinguono nella Comunità ed emergono ad esempio per il loro impegno sociale (spesso silenzioso), per il ruolo imprenditoriale, o semplicemente perché sono originali, uniche, a volte estrose.
Tutte contribuiscono a caratterizzare la Comunità, e condividerne il ricordo o le azioni porta sicuramente a riconoscerne il ruolo nella Comunità.
Di persone che hanno, o hanno avuto, ruoli istituzionali e/o pubblici si conosce il lascito alla Comunità attraverso documenti, o luoghi, e spesso sono raccontati in biografie; ma di molte altre si perde o non si conosce il contributo.
Ognuno di noi può però innescarne il percorso di valorizzazione e/o riconoscimento tramite la Mappa di Comunità, per trasferirla nella memoria collettiva.
Si racconta che...
Baièla e al dendi
Ruggero Toni
Non ho mai capito da quale storia derivasse quello strano nomignolo che la gente del paese aveva affibbiato a Italo, il giovane Losi allora residente in via Palazzina.
CARLEIN: IMPERSONARE CARNERA
Ruggero Toni
Carlo era un gigante buono, alto quasi due metri. Tutta la sua famiglia era composta di uomini quasi con la stessa statura, spesso affamati. Vivevano in una bicocca della “Corte”: un insieme di poveri caseggiati poco istanti dal paese.
Mandrìn
Lodovico Arginelli
Puvrèt mo cuntèint, 'na fèta ed murtadèla con do foi ed radécc; sè però un pistòun a-n manchèva mai.
Pirèin dla Lisa e al du
Argimiro Arletti
Oltre ad avere sempre pesce fresco, era particolarmente ricercato perché tra le varie qualità di pesce, disponeva di anguille vive.
Tisèt
Luisella Vaccari
Di Alfredo Pini, conosciuto da tutti come Tisèt, ricordo subito la pelle del viso liscia e lucida senza una ruga, il cappello, il sigaro e la bicicletta, poi, in versione invernale, anche il tabarro.
Gigiòun ed la Gigia
Argimiro Arletti
La sua persona era tutto un programma: pelato, senza denti, magro e con un umorismo da far invidia agli attuali notissimi comici ...
Barbàr
Argimiro Arletti
Nella mia fanciullezza vedo questo vecchio (ma lo era poi? perché da bambini anche una persona di 40 anni è vecchia ...)
Giuliano il fotografo
Guido Malagoli
Dove oggi c’è il kebabbaro, in via Don Minzoni, fino a qualche anno fa c’era il negozio-laboratorio fotografico di Giuliano, dove lavorò fin che visse.